- Sugli acquisti a distanza e a domicilio vige il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
- Una corposa serie di norme monitorate dall’A.R.E.R.A. (l’Autorità per l’energia) regolamentano il corretto rapporto tra i fornitori di energia (gas e luce) e gli utenti consumatori.
- Anche il mondo della comunicazione (telefonia e linee internet) è regolato da norme specifiche che uniformano i rapporti tra fornitore e cliente.
- Comportamenti illeciti, usura ed anatocismo sono più comuni di quanto si possa credere. A volte le banche approfittano della buona fede dei loro correntisti ed applicano spese illegali o tassi da usura o, peggio ancora, assumono atteggiamenti quasi ricattatòri. Dietro questi fatti si potrebbero ravvisare condotte illegali o, addirittura, dei veri e propri reati penalmente perseguibili.
- Si può disdire il canone RAI? Non sempre, ma in alcuni casi si può disdire.
- Cartelle Esattoriali contestabili. Molto spesso, anche solo per vizi di forma o per decadenza dei termini, le intimazioni di pagamento sono illegittime e si possono contestare.
- Anche le Compagnie di assicurazione si devono attenere ad apposite normative che regolamentano i rapporti con i sottoscrittori di polizza, siano esse finalizzate alla copertura di eventuali sinistri o riguardino la previdenza.
Il nostro sportello antitruffa saprà chiarire ogni dubbio